Amazon PPC: la pubblicità pay per click su Amazon
12 Luglio 2021
Se vendi su Amazon avrai sicuramente sentito parlare della pubblicità pay-per-click (PPC) di Amazon. Quest’ultima ha preso piede sempre di più con il passare del tempo e farsi notare tra tutti gli annunci dei concorrenti può diventare piuttosto complicato se non si ha una buona strategia da cui partire. Attraverso Amazon PPC, marchi registrati e venditori di terze parti possono creare annunci pubblicitari per i loro prodotti e farli comparire nei risultati di ricerca di Amazon e negli elenchi dei prodotti della concorrenza. Il tutto con il fine di aumentare le vendite e la consapevolezza del marchio stesso. Ma cos’è nello specifico Amazon PPC? Vediamolo insieme.
Che cos’è Amazon PPC?
Amazon PPC è un servizio pubblicitario presente all’interno del marketplace che permette ai venditori di eseguire campagne pubblicitarie indicizzando per parole chiave i loro prodotti e ottenere maggiore visibilità. Gli inserzionisti sono quindi in grado di mostrare più frequentemente i prodotti ai potenziali acquirenti nei punti chiave della pagina dei risultati di ricerca; il tutto seguendo il principio del pay-per-click, ossia l’addebito al venditore ogni volta che un consumatore fa clic sull’annuncio visualizzato.
Quali tipi di annunci sono disponibili su Amazon PPC?
Con Amazon PPC puoi scegliere tra tre tipi di annunci:
- Prodotti sponsorizzati: sono annunci che promuovono un singolo prodotto. Gli inserzionisti utilizzano parole chiave per raggiungere gli acquirenti con questi annunci. Ad esempio, un venditore può scegliere come target le parole chiave “custodia per cellulare” e “custodia per cellulare in silicone” per arrivare agli acquirenti che cercano una nuova custodia per il proprio cellulare. I prodotti devono soddisfare alcuni requisiti minimi per trasformarsi in un prodotto sponsorizzato, come essere idonei per la Buy Box e appartenere ad una delle categorie disponibili per la pubblicità. I prodotti sponsorizzati possono essere visualizzati nelle pagine di prodotti specifici, all’interno dei risultati di ricerca, in cima alla pagina o in una colonna laterale. Questo tipo di annuncio può essere utilizzato sia dagli inserzionisti Vendor che Seller;
- Marchi sponsorizzati: questo tipo di annunci promuove fino a tre prodotti e un negozio Amazon. Come per i prodotti sponsorizzati, i venditori utilizzano le parole chiave per indirizzare gli utenti verso l’acquisto. I marchi sponsorizzati possono aumentare le vendite dei prodotti, nonché rafforzare la consapevolezza del brand. Gli annunci dei marchi sponsorizzati possono comparire all’interno, in cima o accanto ai risultati di ricerca e possono essere sfruttati dagli inserzionisti Vendor e da quelli che fanno parte del programma Registro Marche di Amazon;
- Display sponsorizzati: sono annunci promuovono il singolo prodotto. Con questa tipologia di annunci gli inserzionisti possono raggiungere gli utenti che hanno visitato le pagine dei prodotti, dentro o fuori Amazon. A differenza degli annunci dei prodotti e dei marchi sponsorizzati, gli annunci display sponsorizzati possono essere visualizzati sui siti affiliati di Amazon, come Google, Facebook e perfino app per cellulari. Questi annunci possono essere sfruttati dagli inserzionisti Vendor e da quelli che fanno parte del programma Registro Marche di Amazon.
Pubblicità Amazon PPC: i tipi di corrispondenza delle parole chiave
Esistono tre tipi di corrispondenza delle parole chiave tra cui scegliere per il targeting su Amazon:
- Corrispondenza generica: l’annuncio verrà attivato quando l’acquirente cerca le tue parole chiave in qualsiasi ordine e insieme a varianti simili. Non garantisce grandi performance, ma è un buon modo per raccogliere dati ed ottimizzare il targeting in un secondo momento;
- Corrispondenza a frase: l’annuncio verrà visualizzato se l’acquirente cerca le parole chiave nello stesso ordine da te inserito insieme a suffissi o prefissi. Se la parola chiave è “pantaloncini”, il tuo annuncio verrà visualizzato anche per “pantaloncini neri” o “pantaloncini corti”;
- Corrispondenza esatta: l’annuncio verrà visualizzato solo quando un acquirente cerca le parole chiave esatte, senza altre parole o frasi. È l’opzione di targeting più dettagliata e le parole chiave ad alta conversione produrranno ritorni ottimali con il targeting.
Una volta che avrai avviato le tue prime inserzioni, accedi ogni giorno per monitorarne le prestazioni e perfezionare la pubblicità al meglio. Potrai apportare modifiche rapide per migliorare la tua strategia e scalare la lunga lista dei competitor sfruttando Amazon PPC!