Come funziona la logistica di Amazon

29 Novembre 2021

La logistica di Amazon – meglio conosciuta con il suo acronimo Amazon FBA – è il programma che consente alle aziende di vendere i propri prodotti sul grande marketplace, con il vantaggio di poter immagazzinare i propri prodotti presso i magazzini Amazon e fare in modo che quest’ultimo gestisca le spedizioni, i rimborsi e il servizio clienti. Comodo, vero? E non finisce qui: prima di vedere nel dettaglio quali possono essere gli ulteriori vantaggi che questo programma può offrire alla tua attività, vediamo come funziona:

1.     Seleziona l’opzione “Logistica Amazon”

Nel momento in cui starai per pubblicare un nuovo prodotto e vorrai approfittare del programma di logistica, dovrai selezionare l’opzione “Logistica Amazon” e sarai guidato attraverso il processo di spedizione ai centri logistici Amazon. Tutto questo può essere possibile solo se sei registrato al programma FBA o se sei un venditore Amazon. Se non hai ancora iniziato a vendere su Amazon, questo è senz’altro un buon momento per contattarci.

 

2.     Spedisci i tuoi prodotti al centro logistico Amazon

In questo passaggio puoi selezionare il corriere che preferisci per spedire i tuoi prodotti oppure usufruire del servizio corriere associato ad Amazon, cosicché la spedizione sarà molto più veloce e sfrutterai le particolari tariffe agevolate. Ovviamente dovrai seguire le linee guida per la spedizione in modo che i tuoi articoli arrivino in perfette condizioni al centro logistico Amazon.

 

3.     Acquisisci l’etichetta “Amazon Prime”

Tutti i prodotti che caricherai con il programma Amazon FBA verranno etichettati come “Amazon Prime”.

 

4.     Ci pensa Amazon!

Tutta la logistica sarà nelle mani di Amazon: raccoglierà, ordinerà, immagazzinerà, imballerà ed infine spedirà l’articolo a qualsiasi tuo cliente.

 

5.     Servizio clienti efficiente

Non dovrai più preoccuparti di imparare mille lingue per fornire un servizio clienti efficiente all’acquirente. Con Amazon FBA puoi contare su un servizio clienti nella lingua madre delle 5 piattaforme Amazon Europe: italiano, spagnolo, tedesco, inglese e francese. Gestisci rimborsi e resi direttamente con i clienti senza difficoltà con Amazon FBA.

 

 

Perché scegliere Amazon FBA: i vantaggi

Dopo aver avuto una piccola panoramica su come funziona il programma di logistica Amazon, andiamo a vedere gli innumerevoli vantaggi che Amazon FBA è in grado di offrire:

 

        Acquisisci la capacità di fornire un servizio super veloce:

L’esclusivo sistema di ordinazione online di Amazon include elaborazione e spedizione molto rapide. Per questo motivo, Amazon potrà spedire i prodotti ai tuoi clienti più velocemente di quanto potresti essere in grado di farlo tu.

 

        Sfrutta la reputazione di Amazon a beneficio della tua attività:

Persone di tutto il mondo si fidano di Amazon. Quando ordinano un prodotto, sanno che lo riceveranno. Sanno anche che possono restituirlo, se necessario. Questo gioca un ruolo enorme nel fatto che acquistino o meno da te.

 

        Ottieni un posizionamento più alto su Amazon e una migliore visibilità

Nel momento in cui utilizzi il programma Logistica di Amazon, il tuo prodotto apparirà più in alto nei risultati di ricerca. I prodotti di venditori che non utilizzano questa tipologia di programma hanno articoli elencati in base al prezzo totale (prezzo del prodotto + spese di spedizione). Tuttavia, in qualità di venditore Logistica di Amazon, i tuoi articoli verranno elencati solo in base al prezzo, rendendolo così uno dei primi articoli nei risultati di ricerca.

 

         Offri automaticamente la consegna gratuita

I tuoi clienti possono ottenere la consegna gratuita sui tuoi prodotti con il loro abbonamento Amazon Prime. Ricorda che i clienti Prime tendono ad acquistare molto di più rispetto agli acquirenti non abbonati al servizio; di conseguenza potrai solo trarre vantaggio da questa occasione! 

        Maggiore produttività e spese di gestione ridotte

Dipendenti, magazzino e amministrazione non saranno più un tuo problema: con Amazon FBA potrai concentrarti di più sulla tua Brand Identity e aumentare produttività e profitti. 

 

Tuttavia, all’inizio la logistica Amazon non è così facile da gestire come può sembrare. Ci sono diversi fattori che devi prendere in considerazione, come l’etichettatura, i prodotti consentiti e molto altro. Un piccolo passo falso può causare perdite importanti, quindi l’opzione migliore è metterti nelle mani di un’agenzia specializzata come A-Channel. Contattaci subito!

Condividi con: