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Internazionalizzazione
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Mercato internazionale:
perché scegliere i marketplace
Nel panorama attuale, soprattutto per le aziende che commercializzano beni materiali, affrontare il mercato internazionale significa creare un piano di business estero che non può prescindere dalla dimensione dell’e-commerce.
Nonostante il commercio digitale presenti numerose opportunità, oggi l’opzione più allettante è sicuramente quella rappresentata dai marketplace internazionali. In qualità di piattaforme già felicemente radicate all’interno dei mercati di riferimento, infatti, i marketplace intercettano una fetta notevole della domanda online e costituiscono una vetrina irrinunciabile per tutti i venditori che vogliano provare ad imporsi sul mercato internazionale presentandosi su bacini in crescita come quelli costituiti dai consumatori di Stati Uniti, America Latina e, ovviamente, Asia.
Il futuro del business estero sul mercato internazionale, di conseguenza, oggi viaggia sul digitale: i marketplace attirano attività medio-piccole e grandi imprese, coinvolgendo sia investitori esperti che commercianti desiderosi di crescita intenzionati ad ampliare i propri orizzonti contribuendo a soddisfare una domanda sempre più dinamica e globalizzata.
Marketplace internazionali:
l'importanza del marketing
Il legame tra marketplace internazionali e marketing è un fattore irrinunciabile per chi vuole affrontare il business estero con preparazione e competenza. Per trovare il proprio posto all’interno di un ecosistema commerciale sempre più ampio e complesso come quello costituito dai marketplace internazionali, infatti, è essenziale investire in maniera intelligente valutando le opportunità offerte dalla vendita multicanale.
Prima di iniziare a proporsi online sui mercati esteri, però, è essenziale individuare con la massima precisione le aree da affrontare, comprendere le sfide logistiche di ogni situazione e valutare le incognite relative a lingue, culture e competitor che differiscono da Paese a Paese. Un approccio di questo tipo, ovviamente, deve comprendere un piano di marketing ad hoc pensato non solo per il mercato internazionale ma anche per le specifiche esigenze dettate dal commercio elettronico. Nonostante l’ubiquità della Rete possa suggerire il contrario, quindi, vendere all’estero non è un processo immediato.
Mercati internazionali e marketing:
il contributo di A-Channel
Per approcciare il mercato estero attraverso l’e-commerce non è sufficiente tradurre i propri contenuti ed esportarli sui marketplace selezionati: per avere successo è necessario adottare un approccio al binomio di mercati internazionali e marketing che tenga conto di studi di mercato, attività SEO, strategie PPC, campagne social e molto altro.
Il segreto per il successo è un perfetto marketing mix con una forte componente online: sviluppalo con il supporto professionale di una squadra esperta di e-commerce e web marketing capace di stabilire una conversazione vantaggiosa con il tuo target di riferimento superando tutte le sfide legate a qualsiasi primo approccio al mercato internazionale.
Sfidare il mercato internazionale significa affacciarsi su nuovi e ampi orizzonti di vendita ma anche affrontare difficoltà particolarmente complesse. I risultati di una digital transformation sempre più pervasiva non hanno tardato a farsi sentire, e oggi un numero sempre più grande di aziende dimostra di aver aggiornato la propria mentalità e le proprie infrastrutture.
Negli ultimi anni, infatti, la crescita esponenziale e inarrestabile del commercio digitale sia attraverso gli store online che sui vari marketplace ha fatto sì che sempre più aziende potessero proporsi sul mercato internazionale, un’operazione ambiziosa che ha comportato un’esplosione quantitativa e qualitativa del commercio online. Continua a leggere per saperne di più.