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Superare le barriere culturali per vendere con successo su Amazon Global
16 Aprile 2024
Raggiungere nuovi clienti in tutto il mondo, espandendo il proprio business e incrementando in modo considerevole i profitti: questi gli obiettivi di molti e-commerce contemporanei. Aspirazioni e desideri che possono tradursi in realtà, ma solo se si sceglie una strategia efficace di potenziamento del business.
Uno degli strumenti più efficaci per l’internazionalizzazione del business è Amazon Global. Questa piattaforma, infatti, rappresenta il marketplace numero uno in tutto il mondo, consolidato e apprezzato in ogni paese.
Amazon Global permette al brand di usufruire di una serie di risorse utili per vendere con successo a clienti internazionali. Ma cos’è Amazon Global e come funziona? Scopriamo di più in questo approfondimento.
Amazon Global come funziona e in cosa consiste?
Amazon Global è un programma che consente di raggiungere oltre 100 marketplace in tutto il mondo. Questo programma permette ai venditori di Amazon di aumentare il bacino di utenza offrendo risorse quali:
- creazione di listing globali per i prodotti. Le liste vengono tradotte automaticamente nella lingua del marketplace di riferimento;
- gestione spedizioni e resi in modo semplice e centralizzato;
- accesso a numerosi altri servizi di supporto, tra cui i piani di assistenza legale e fiscale.
Come funziona Amazon Global e come cogliere l’occasione di espandere il bacino di utenti raggiungendo milioni di persone? Innanzitutto, occorre iscriversi al programma Amazon Global, creare listing globali, promuovere i prodotti sfruttando le potenzialità di Amazon advertising. Per la gestione di spedizioni e resi è possibile utilizzare il servizio di Fulfillment by Amazon (FBA) oppure optare per la gestione autonoma.
Amazon global Italia, i vantaggi per l’azienda
Amazon Global listing garantisce diversi vantaggi alle aziende:
- possibilità di ampliare il bacino di utenza, raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo e aumentando le vendite;
- accedere a nuovi mercati, espandendo il proprio business in paesi dall’elevato potenziale di crescita;
- ridurre i costi relativi alla logistica e all’amministrazione, mediante una gestione centralizzata delle vendite internazionali;
- maggiore visibilità e un conseguente aumento della brand awareness;
- traduzione automatica dei prodotti e delle descrizioni nella lingua locale;
- gestione centralizzata di vendite e prodotti attraverso un unico pannello di controllo;
- maggiore efficienza, in quanto Amazon Global consente di risparmiare tempo e denaro.
Come inserirsi efficacemente in Amazon Global?
Per poter sfruttare egregiamente le potenzialità di Amazon Global, è importante predisporre una strategia curata nel dettaglio, che non lasci nulla al caso. Le best practice per un utilizzo vincente della piattaforma Amazon Global sono:
- analizzare e comprendere le barriere culturali. Ogni paese, infatti, ha le sue abitudini d’acquisto, determinate dalle preferenze degli utenti, dalla lingua ma anche dalle normative fiscali. È importante conoscere queste specificità per adattare la strategia di vendita al pubblico e al paese di riferimento;
- ottimizzare i listing globali. I prodotti devono essere correttamente tradotti e descritti, con immagini accattivanti e informative;
- gestire le spedizioni e i resi in modo efficiente. Per un utilizzo vincente di Amazon Global, è indispensabile offrire opzioni di spedizione competitive e un servizio di reso facile e trasparente;
- investire in marketing e advertising. Promuovere i propri prodotti sui marketplace locali consente di aumentare la visibilità e l’attrattiva del brand nella sua globalità.
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