Errori Amazon: come evitare errori comuni quando si apre un account venditore su Amazon

15 Ottobre 2024

Un brand, se desidera espandere il proprio business e raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti, può trovare in Amazon l’alleato più profittevole. Aprire un account venditore Amazon, infatti, può risultare la scelta più adeguata per incrementare le opportunità di business. 

Ma è fondamentale evitare i cosiddetti Amazon errors: errori comuni che possono ostacolare il successo della piattaforma. Errori Amazon da evitare: scopriamo tutti i consigli utili per migliorare le performance del tuo business. 

Account venditore Amazon: perché aprirlo? Tutti i vantaggi

Amazon, il marketplace più importante e competitivo del mondo, offre un’esposizione enorme per i prodotti rivenduti dal brand. Proponendo in vendita gli articoli su Amazon, infatti, il venditore può ottenere numerosi vantaggi. In particolare, può: 

  • raggiungere milioni di utenti e potenziali clienti, in quanto Amazon ha un bacino di utenza immenso. I clienti che acquistano su questo marketplace sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti;
  • aumentare le vendite, in quanto la visibilità offerta da Amazon può tradursi concretamente in un aumento significativo delle vendite; 
  • migliorare la brand awareness. Vendere su Amazon consente di far conoscere il brand a un pubblico più ampio;
  • beneficiare di un’infrastruttura molto solida. Amazon offre una piattaforma stabile e affidabile attraverso la quale gestire le vendite. 

Come creare un account venditore su Amazon? Guida step by step

Aprire un account venditore Amazon è un processo relativamente semplice, ma è necessario prestare massima attenzione ai dettagli. Ecco una guida passo dopo passo, semplice e intuitiva: 

  • visita il sito di Amazon Seller Central, cliccando su “Inizia a vendere”;
  • scegli il tuo piano tra Individuale (per chi vende solo occasionalmente) o Professionale (per chi vende regolarmente). È importante valutare il piano più adatto in base alle esigenze di costi e funzionalità del brand; 
  • verifica la tua identità. A questo punto, sarà necessario caricare una copia di un documento di identità valido per effettuare la verifica;
  • completa la registrazione fornendo ulteriori informazioni riguardo l’attività (nome dell’azienda e prodotti che intendi vendere);
  • configura il negozio, personalizzando ogni dettaglio come il logo, la descrizione e impostando le preferenze di spedizione e pagamento; 
  • inizia a vendere. Una volta terminata la registrazione, sarà possibile iniziare a caricare i prodotti, gestire gli ordini e interagire con i clienti. 

5 errori Amazon da evitare per incrementare le vendite

Quali sono gli errori Amazon più comuni, dai quali può dipendere l’insuccesso del canale venditore? 5 gli sbagli che possono compromettere, anche seriamente, le performance dell’attività:

  • fornire informazioni poco accurate. Tra i cosiddetti Amazon errors, molto frequenti, troviamo la mancanza di dettagli completi e accurati sull’attività, sui prodotti rivenduti e sulle politiche di spedizione e reso. È bene offrire tutte le informazioni utili all’utente, in modo che possa valutare concretamente l’acquisto e sia più incentivato a finalizzarlo;
  • non ottimizzare le schede prodotto. Questi strumenti rappresentano la vetrina su Amazon, per cui bisogna migliorarle nel dettaglio, utilizzando titoli e descrizioni accattivanti, immagini di alta qualità e parole chiave pertinenti; 
  • stabilire prezzi poco competitivi. La più delicata delle fasi riguarda la definizione del prezzo dei prodotti. Un’attività fondamentale per poter rimanere competitivi rispetto agli altri venditori su Amazon. Gli Amazon errori di prezzo più frequenti sono provocati da un inserimento errato del prezzo a livello manuale, ma anche da promozioni non aggiornate o altri problemi tecnici (come un malfunzionamento del sistema o un bug, che potrebbero causare la visualizzazione di un prezzo errato). Inoltre, l’inserimento massivo dei prodotti può generare errori di prezzo: gli utenti, molto attenti rispetto a tale tematica, possono sfruttare l’errore per acquistare il prodotto a un prezzo minorato;
  • gestire scorrettamente l’inventario. È importante tenere traccia dell’inventario e rifornire regolarmente i prodotti per evitare rotture di stock;
  • non fornire un servizio clienti eccellente. Un buon servizio clienti è fondamentale per il successo su Amazon. È importante rispondere prontamente alle domande dei clienti e risolvere eventuali problemi in modo efficiente, come ad esempio l’invio di un articolo errato Amazon o problematiche legate al pagamento/spedizione. 

Per evitare gli errori Amazon la migliore alternativa è quella di affidarsi a un’agenzia specializzata: A-channel rappresenta il partner di riferimento per chi desidera vendere e guadagnare su Amazon. Contatta i tecnici per maggiori dettagli e inizia subito a migliorare le performance del tuo account venditore Amazon

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