Come lanciare un prodotto su Amazon FBA: Strategia
2 Ottobre 2020
Nell’articolo precedente ti abbiamo spiegato come aprire il tuo negozio su Amazon, illustrandoti i vantaggi che è possibile ottenere affidandoti ad una delle piattaforme di vendita più solide a livello internazionale.
Infatti, grazie al sistema di logistica FBA (Fulfilled By Amazon) Amazon si occupa di tutte le operazioni di ritiro, imballaggio, spedizione, consegna e servizio clienti e il tuo unico ruolo sarà quello di inserire i prodotti e gestire le offerte. Apparentemente può sembrare semplice, ma ti assicuriamo che il lancio di un prodotto su Amazon FBA necessita della messa in pratica di una serie di tecniche che permettano al tuo prodotto di apparire tra i primi risultati della piattaforma.
Per questo motivo abbiamo deciso di spiegarti quali sono le best practice utilizzate dai top seller di Amazon per generare risultati concreti, potenziare il posizionamento tra i risultati di ricerca ed evitare che i tuoi prodotti rimangano bloccati in fondo alla pagina.
1. Come inserire nuovi prodotti su Amazon
Ovviamente prima del lancio prodotto su Amazon sarà necessario creare una nuova offerta.
Ecco quindi tutti gli step basilari per inserire i nuovi prodotti su Amazon passaggio dopo passaggio:
- è necessario associare ad ogni prodotto un codice identificativo unico che sarà utile per identificare il tuo prodotto.
- bisogna definire i dettagli dell’offerta: prezzo, quantità, opzioni di spedizione del prodotto e condizioni di vendita
- bisogna definire i dettagli prodotto: nome, marca, categoria, descrizione e immagini
- è fondamentale definire le parole chiave che permettano ai tuoi potenziali clienti di trovare i tuoi prodotti facilmente
2. Definire l’immagine prodotto: i segreti per un’immagine attraente
Questa è una fase cruciale nella procedura di lancio di un prodotto. Infatti, il consumatore medio nel procedimento di acquisto è attirato in un primo momento dalla foto prodotto e solo successivamente si sofferma nella lettura della descrizione dello stesso. Avere dunque delle foto ottimizzate ti permetterà di catturare l’attenzione del cliente finale e distinguerti dai tuoi competitors. Per rendere le foto attraenti ricorda di scattare delle foto ben illuminate e ad alta risoluzione.
3. Definire le parole chiave: ottimizzazione SEO da professionista
Ottimizzare in modo corretto la SEO della tua scheda prodotto è un procedimento centrale per lanciare correttamente il tuo prodotto su Amazon. Non basta infatti utilizzare delle parole chiave generiche che pensi possano essere identificative della tua offerta, ma alla base delle scelte di quest’ultime devono essere presenti dei criteri di scelta che siano in grado di garantire volumi di traffico. La quantità e varietà di parole chiave utilizzate è fondamentale per avere la possibilità di essere trovati tra i motori di ricerca di Amazon. Quest’ultimo infatti funziona come un motore di ricerca gigante e l’utilizzo di keywords strategiche è essenziale per il lancio e l’affermazione di un prodotto.
4. Recensioni verificate
Un altro elemento essenziale riguarda la presenza di recensioni positive. Infatti, oggi i clienti sono fortemente influenzati dal numero di recensioni presenti all’interno di una scheda prodotto: maggiori saranno quest’ultime più il consumatore riterrà il venditore affidabile e capace di rispondere alle sue richieste. Un feedback positivo quindi può essere la chiave del successo della vendita dei tuoi prodotti online. Ti consigliamo però di evitare scappatoie per aumentare il numero delle tue recensioni, come ad esempio chiedere ad amici o conoscenti di lasciarti recensioni positive perché Amazon controlla e verifica la validità di quest’ultime e nel caso in cui riscontri delle irregolarità tenderà a penalizzare la tua attività online. Piuttosto preferisci impostare delle email di ringraziamento automatiche attraverso le quali richiedere a chi ha effettuato un acquisto una recensione o un feedback. Questo ti permetterà di aumentare la tua awareness senza inutili stratagemmi e di migliore il tuo posizionamento tra i risultati di ricerca.
Vuoi lanciare un prodotto su Amazon?
Questi e molti altri sono i consigli che noi di A Channel potremmo fornirti per lo sviluppo della tua strategia.
Mettici alla prova!