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Come massimizzare i tuoi rimborsi FBA: gli errori che Amazon può commettere
1 Agosto 2023
I rimborsi FBA sono dovuti quando Amazon commette errori nella gestione o nella rendicontazione dell’inventario e dell’evasione degli ordini. Si potrebbe pensare che i rimborsi FBA siano automatici perché, in fin dei conti, gli errori per i quali vi è dovuto del denaro sono colpa di Amazon. Non è così che funziona.
Nella maggior parte dei casi, è vostro l’onere di individuare i casi in cui ritenete che vi sia dovuto un rimborso FBA e di presentare le richieste necessarie entro un massimo di 18 mesi dal momento in cui si sono verificati gli errori.
Vediamo quindi quali sono i tipi di discrepanze che possono causare i rimborsi FBA e come è possibile ottenere questi rimborsi FBA nel modo più semplice possibile.
Cosa sono i rimborsi FBA?
In qualità di venditore FBA di Amazon, avete essenzialmente un contratto con l’azienda per gestire il vostro inventario, evadere gli ordini e gestire i resi dei clienti. Data la portata globale di Amazon e l’enorme numero di operazioni logistiche che esegue ogni giorno, non sorprende che vengano commessi degli errori. In genere, è possibile richiedere il rimborso nelle seguenti situazioni:
- L’inventario viene smarrito durante la spedizione o viene in qualche modo smarrito.
- L’inventario viene danneggiato durante la spedizione o in magazzino.
- I prodotti restituiti non vengono riaccreditati correttamente nel vostro inventario. Questo è in realtà uno dei motivi principali per i rimborsi FBA.
- Amazon distrugge o smaltisce gli articoli del vostro inventario perché li ritiene invendibili. Ha il diritto di farlo senza previa autorizzazione.
- Amazon vi addebita un costo eccessivo per l’immagazzinamento delle scorte sulla base di dimensioni imprecise dei prodotti.
Vediamo ora come determinare quali di queste perdite si sono verificate nella vostra azienda e se i rimborsi FBA sono dovuti.
Come trovare i rimborsi FBA se…
L‘inventario è andato perso
Esaminate i rapporti di riconciliazione dell’inventario per individuare eventuali discrepanze. Esaminate anche il Rapporto sull’inventario danneggiato, di cui parleremo più avanti.
L’inventario è danneggiato
Esaminate il Rapporto inventario danneggiato in Seller Central, che elenca i prodotti persi o danneggiati presso il centro di evasione, verso il centro di evasione o dal centro di evasione al cliente. Vengono inoltre elencati i prodotti mancanti presso i centri di evasione negli ultimi 30 giorni.
I prodotti restituiti non vengono accreditati correttamente al vostro inventario
Eseguite un audit Amazon per determinare se sono dovuti rimborsi FBA per uno dei seguenti eventi:
- Rimborso dei resi: rimborsi non erogati
- Restituzione non rimborsata dopo 45 giorni: cliente rimborsato ma non ha restituito l’articolo
- Restituzione con sovrapprezzo: il cliente è stato rimborsato più di quanto gli è stato addebitato
- Articolo sbagliato restituito: Amazon ha accettato un altro articolo sbagliato per la restituzione del cliente
- Restituzione danneggiata: il prodotto restituito è danneggiato
- Restituzione dopo 60 giorni: restituzione concessa oltre il termine in cui i resi sono normalmente accettati
Amazon ha distrutto o smaltito l’inventario
Per determinare se Amazon ha distrutto o smaltito dei prodotti, è necessario esaminare l’inventario all’interno del proprio account di venditore Amazon. Sfortunatamente, è necessario effettuare questa operazione su base continuativa per individuare eventuali problemi di questo tipo che potrebbero qualificarsi per i rimborsi FBA: non esiste un processo automatizzato.
Amazon vi fa pagare troppo
Come richiedere i rimborsi FBA
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